Climatizzazione: perché puntare al risparmio energetico?

Climatizzazione: perché puntare al risparmio energetico?

Quando immaginiamo i suoni di una calda giornata estiva, insieme alle rassicuranti onde del mare e al suono delle cicale, è ormai inevitabile far riaffiorare alla mente anche il suono del proprio impianto di condizionamento. Dal 1990 al 2016 l’utilizzo di questa tecnologia si è triplicato e con il boom di questi sistemi godere oggi di un ottimo clima non è solo una soluzione obbligata per superare meglio le stagioni più rigide ma è soprattutto un segnale d’attenzione lungimirante nei confronti dei propri ospiti.

Con la crescita esponenziale della domanda però l’allarmante difficoltà di ottimizzare il consumo di energia elettrica; è perciò indispensabile ripensare a nuovi standard di efficienza per aiutare non solo il proprio bilancio economico ma dare anche un contributo concreto per la salute del nostro pianeta.

Ma ad oggi, esistono soluzioni in grado di scongiurare la futura “crisi energetica del freddo“? 

 

Risparmiare, non solo energia.

Gli impianti di Heating, Ventilation and Air Conditioning (HVAC) da recenti stime sono valutati come responsabili di circa il 50% dei consumi energetici negli edifici, per i proprietari ciò è diventato un fattore di enorme impatto sul costo totale del proprio immobile. Anche per questo motivo è nata la necessità operativa di orientarsi su scelte più responsabili rispetto a quelle degli anni passati.

La crescente domanda di energia dedicata al condizionamento dell’aria è un argomento molto spinoso; con l’aumento del potere d’acquisto dei cittadini l’installazione di nuovi sistemi di climatizzazione nei prossimi anni avrà un impennata fortissima (attualmente se ne contano attivi 1,6 miliardi concentrati principalmente nei paesi in via di sviluppo), migliorando la vita quotidiana dei cittadini ma obbligando a maggiore attenzione verso risorse sempre più limitate. Ad oggi gli standard dei nuovi impianti sono molto più bassi di quelli che dovrebbero essere, per questo motivo è indispensabile affidarsi ad esperti in clima ed energia come Ferretti per una soluzione adatta anche in termini di sostenibilità.

Il concetto di “risparmio” oggi rimanda quasi esclusivamente al lato economico, ma molto presto sarà centrale anche ciò che può essere risparmiato a beneficio dell’intera comunità.

 

Anche l’edilizia verso il risparmio.

Trend che sta incidendo sulla scelta di impianti meno energivori è la grande richiesta, da parte di enti pubblici e privati, di edifici più “ecologici”. Normative più dettagliate (per fortuna) sull’efficienza ambientale mettono sotto la lente di ingrandimento alcuni fattori, come l’emissione di CO2 degli edifici, permettendo la redazione di regolamenti che scoraggiano procedure d’installazione ormai obsolete. Ridurre le emissioni e l’impatto ambientale sono solo alcuni dei modi per rendere gli edifici più sostenibili.

Altro motore che sta spingendo verso un tipo di edilizia più attenta al risparmio energtico è la continua digitalizzazione degli edifici, diventando ormai uno standard nelle realizzazioni più moderne. Nello specifico dei sistemi HVAC ciò significa la perfetta integrazione con altri sistemi tecnici per l’edilizia che scambiano costantemente dati accurati sul funzionamento dell’impianto. Più intelligente è la soluzione, più cose si possono fare per aumentare la sicurezza e l’affidabilità, oltre ad ottenere un controllo accurato dell’efficienza nei processi e nei consumi energetici. Ultimo input verso un’approccio più attento ai consumi energetici è la crescente richiesta di personalizzazione del proprio clima: dal controllo automatico delle variabili microclimatiche al controllo individuale del impianto tramite smartphone. Le opportunità che la digitalizzazione sta apportando stanno diventando praticamente infinite.

Come ricordato, i numeri delle installazioni degli impianti per la gestione del proprio clima sono destinati a crescere: con redditi e standard di vita migliori in molti paesi in via di sviluppo, la domanda di nuovi sistemi di climatizzazione nelle regioni più calde è destinata a salire. In base alle stime raccolte dalla IEA (Agenzia internazionale dell’energia) entro il 2050 la richiesta globale di energia per alimentare i condizionatori d’aria triplicherà ancora, sarà quindi importante scegliere il proprio impianto avvalendosi di un servizio come quello SEF – Servizi Energetici Ferretti dedicato all’efficientamento energetico. 

PER QUESTO MOTIVO TI INVITIAMO A CONOSCERE MEGLIO IL NOSTRO LAVORO SUL NOSTRO SITO WEB E SCOPRIRE COME FERRETTI – SPECIALISTI IN CLIMA, ENERGIA E AMBIENTE PUÒ AIUTARTI AD OTTENERE IL TUO CLIMA IDEALE E L’ENERGIA PIÙ ADATTA ALLE TUE ESIGENZE.

 

 

""
1
Nome e Cognome
Azienda
Indirizzo
Telefono
Scrivi qui la tua richiestamore details
0 /
Acconsento al trattamento dei dati

Leggi la nostra Privacy Policy

Previous
Next

 

 

 

No Comments

Post A Comment