Come si realizza un impianto davvero perfetto?

Come si realizza un impianto davvero perfetto?

Il 2017 è stato senza dubbio “l’anno delle ristrutturazioni”, aiutato non poco da sostanziosi incentivi statali a favore di uno dei settori trainanti del nostro paese, quello dell’edilizia. Ecobonus e Bonus al 50% hanno generato investimenti pari a 28 miliardi di euro; numeri record, che incrementano le statistiche anche del comparto impiantistico. Realizzare un nuovo impianto tuttavia non è così semplice, ed il rischio di veder vanificato il proprio investimento nel corso degli anni resta sempre molto alto.

 

La domanda a questo punto è: come realizzare un impianto altamente performante ed affidabile?

Ecco svelati alcuni suggerimenti.

 

La “resilienza” e la sostenibilità di impianti ed edifici.

Una caratteristica da considerare essenziale durante le prime fasi di qualsiasi progetto tecnico è la resilienza. Quando si parla di resilienza non si intende semplicemente una struttura o un impianto in grado di “adattarsi” alle necessità (ad esempio quelle dovute ai repentini cambiamenti climatici), ma anche la predisposizione a migliorarsi nel tempo e resistere alle molte sollecitazioni esterne. Essere lungimiranti è l’unica arma a disposizione per garantire la qualità dei propri impianti durante gli anni.

Chi si occupa di realizzazione di impianti come Ferretti – Specialisti in Clima, Energia e Ambiente dovrà dedicarsi sempre più ad installazioni e progetti resilienti; che avranno il compito di adattarsi a piogge, siccità, alluvioni e a tutte le emergenze che con gli anni diventano sempre più frequenti. Una seconda caratteristica a cui fare particolare attenzione riguarda l’utilizzo di materiali ecosostenibili. Non è solo una moda passeggera, la costante attenzione alla sostenibilità degli impianti è ormai diventata un aspetto essenziale. Nei prossimi decenni infatti costruire con materiali naturali, organici e riciclati non sarà più una scelta ma una necessità. Verranno privilegiati materiali più sicuri e facilmente reperibili, evitando elementi composti da sostanze chimiche nocive. La resilienza e la sostenibilità inoltre vanno a braccetto con la tecnologia domotica e smarthome. Gli impianti si faranno sempre più intelligenti, interconnessi e dialogheranno in maniera precisa con l’utente. Quasi ogni aspetto si potrà controllare a distanza, dai riscaldamenti all’illuminazione, per ridurre al minimo gli sprechi.

La tecnologia.

Le possibilità degli strumenti tecnologici utilizzati oggi da tecnici specializzati come quelli Ferretti sono enormi. Si va dalle analisi tecniche ed energetiche per la gestione degli edifici, fino ad aspetti apparentemente più semplici che però incidono sulla qualità e sulla velocità d’intervento.

L’efficienza energetica.

Parlare di efficienza energetica tra i trend per il 2018 risulta quasi scontato. La situazione attuale infatti evidenzia in modo chiaro come l’insieme di tutte le attività produttive rappresenti circa un terzo del consumo totale di energia del mondo, un dato in continua crescita che spingerà gli imprenditori a ripensare al proprio business. Illuminazione con tecnologie led, impianti di co-generazione per fabbriche ed ospedali, reti di teleriscaldamento utilizzando fonti rinnovabili; quello dell’efficienza energetica è un settore che da qui a 10 anni varrà circa 60 miliardi di euro solo in Italia. L’ottimizzazione dei propri consumi energetici sarà un fattore critico di successo fondamentale per la redditività delle attività d’impresa nei prossimi 20 anni, per via della volatilità dei prezzi dell’energia e le preoccupazioni riguardo la sicurezza degli approvvigionamenti. Per questo molte aziende riservano già una grande attenzione verso la sostenibilità affidandosi ad esperti come SEF – Servizi Energetici Ferretti, utilizzando il risparmio energetico come leva strategica per una maggiore competitività sul mercato.

Per avere le idee più chiare riguardo i vantaggi legati al mondo dell’efficienza energetica è utile sintetizzare qualche concetto:

 

  • la convergenza.  Tutti gli elementi che compongono i singoli impianti stanno diventando sempre più interdipendenti. Energia, reti distributive, edifici e trasporti sono ormai legati a sistemi idrici, flussi di materiali, prodotti di scarto, e mercati finanziari dell’energia. Se correttamente sintonizzati ed integrati, i settori energetici e i sistemi tecnologici hanno un grande potenziale per migliorare le loro operazioni, aumentare la loro efficienza e consentire lo sviluppo di nuovi modelli di business.

 

  • La diversificazione nelle forniture e nei servizi energetici. Negli ultimi anni si sta assistendo ad un fenomeno che vede un uso diversificato di energia. Ad esempio, elettricità, idrogeno, gas naturale e biocarburanti stanno entrando nel settore dei trasporti, a favore di un maggiore uso di gas naturale e fonti rinnovabili. Questa diversificazione crea maggiore flessibilità e nuove sfide per le aziende energivore.

 

  • La confluenza di strumenti di ricerca e sviluppo. La confluenza dei vari sistemi tecnologici di calcolo e monitoraggio (software, modelli di calcolo, analisi di dati) sta traghettando verso una nuova era, portando allo sviluppo di sistemi complessi che consentono di gestire e controllare una serie di aspetti finora incontrollati.

 

  • Efficienza in tutte le fasi. Dedicarsi ad una maggiore efficienza è l’unico mezzo per raggiungere gli obiettivi di sicurezza energetica nazionale e ridurre così l’impatto ambientale. Per raggiungere risultati importanti è necessario agire su ciascun anello della catena del valore, in ogni singolo passaggio infatti è possibile ottimizzare l’utilizzo della propria energia, riducendo costi ed emissioni nocive.

 

Anticipare le esigenze è ciò che Ferretti – Specialisti in Clima, Energia e Ambiente prova a mettere in pratica in ogni suo intervento, dalla progettazione alla manutenzione ordinaria. In ogni installazione è molto importante guardare al futuro, fornendo un impianto affidabile che sia in grado di rendere ottime performance nel corso degli anni. Per questo motivo vi invitiamo a conoscere meglio il nostro lavoro sul nostro sito web e scoprire come Ferretti – Specialisti in Clima, Energia e Ambiente può aiutarvi ad ottenere il vostro clima ideale.

 

 

""
1
Nome e Cognome
Azienda
Indirizzo
Telefono
Scrivi qui la tua richiestamore details
0 /
Acconsento al trattamento dei dati
Previous
Next
No Comments

Post A Comment