Ambulatorio Oppici

Il Poliambulatorio Privato con day surgery “Lauro Oppici” opera a Bologna nel settore odontoiatrico e maxillo facciale. Questa struttura è predisposta per interventi chirurgici e per interventi diagnostici o terapeutici. Il poliambulatorio è costituito da ambulatori odontoiatrici, ambulatori di visita e un blocco specifico con due sale operatorie, una zona risvegli, camere per la degenza temporanea e servizi che permettono di eseguire interventi diversi in più campi della chirurgia.

L’INTERVENTO

Ferretti nel 2015 ha iniziato a collaborare con la struttura per la manutenzione ordinaria dei diversi impianti di termoregolazione, elettrici, idrici e di sicurezza, forte delle competenze acquisite in pregresse esperienze di gestione in altre strutture ospedaliere.

Il primo intervento di Ferretti ha previsto la verifica e la ricalibrazione degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale, permettendo il perfetto funzionamento degli strumenti di termoregolazione. Il secondo intervento è stato quello di gestire le risorse idriche della struttura, manutenendo l’impianto di purificazione ed addolcimento d’acqua ed il sistema idrico delle varie aree del poliambulatorio. L’intervento principale portato a termine grazie al lavoro dei tecnici Ferretti è stato il monitoraggio e la regolazione delle unità di trattamento dell’aria presenti nelle due sale operatorie. Queste attività, che richiedono una consolidata esperienza nel settore biomedicale, hanno previsto la pulizia dei condensatori remoti per il ricircolo dell’aria, dei circuiti frigoriferi e la sostituzione di tutti i filtri d’aria per il mantenimento asettico delle sale operatorie.

Infine Ferretti è stato responsabile della manutenzione di tutti gli impianti elettrici, di illuminazione e di sicurezza del poliambulatorio.

I BENEFICI

Il supporto di Ferretti ha contribuito a generare le condizioni – climatiche, elettriche e idriche – ideali per la struttura ambulatoriale garantendone la continuità nel tempo. In particolare, è stata importante l’attività sviluppata per il monitoraggio e la regolazione delle UTA presenti nelle sale operatorie per contribuire alla salvaguardia di condizioni asettiche.

Category
Case study