Collegiata di Santa Maria Maggiore

La Collegiata di Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento è una struttura risalente al 1378 ed è una delle chiese più antiche del comprensorio pievese. Ricostruita tra il 1702 e il 1710 la struttura preserva ancora alcuni elementi originali proprio a testimonianza dell’enorme prestigio storico ed artistico. Realizzata in stile barocco, su pianta a croce latina e con bassa cupola sulla crociera nel Maggio 2012 rimase gravemente danneggiata dal sisma che colpì l’Emilia Romagna e ciò ha comportato delicati, ma necessari, interventi di restauro.

L’INTERVENTO

Lo staff Ferretti ha collaborato con l’azienda Leonardo S.r.l., specializzata nel recupero di edifici storici, per la conclusione dei lavori di restauro di Santa Maria Maggiore. Nello specifico il lavoro ha riguardato la realizzazione di un impianto di riscaldamento radiante a pavimento che coinvolge l’intera struttura, coprendo sia le tre navate sia in transetto sottostante la cupola. I tecnici Ferretti hanno proposto un progetto molto articolato con l’obiettivo di risolvere definitivamente i numerosi problemi legati alla climatizzazione estiva/invernale, riducendo al contempo i consumi energetici dell’edificio.

Il progetto ha riguardato la fornitura e la posa in opera di una caldaia murale premiscelata a condensazione a camera stagna ed un sistema di tiraggio forzato funzionante a gas metano marca “IMMERGAS in grado di regolare nelle diverse stagioni il clima desiderato. L’impianto installato garantisce una temperatura uniforme in tutto l’edificio, minimi movimenti di aria e di polvere, nessun rumore e soprattutto notevoli vantaggi derivanti dal risparmio energetico.

I BENEFICI

Le chiese antiche per molti secoli sono state prive di riscaldamento e questo non ha impedito loro di adempiere efficacemente alle loro funzioni. Con il tempo però la qualità della vita delle persone è migliorata a tal punto da rendere obbligatoria una qualità superiore degli ambienti dove vivere ed aggregarsi. Per questo motivo la soluzione Ferretti permette di un clima ideale senza l’ingombro di antiestetici e rumorosi sistemi di climatizzazione, riuscendo a conciliare l’antico fascino della location alle altissime performance richieste dalla modernità.

Category
Case study