Condominio Via D’Azeglio 1

Affacciato sulla centrale Piazza Maggiore, l’antico e signorile stabile bolo- gnese è stato restaurato per realizzare appartamenti di pregio e negozi esclusivi. L’impianto centralizzato realizzato da Ferretti prevede l’uso di accumulatori di energia e pompe di calore a basso consumo per la contabi- lizzazione energetica puntuale di ogni appartamento. Le singole unità immobiliari sono state rifinite con uno standard qualitativo estremamente elevato e tutti gli impianti sono gestiti via web.

L’INTERVENTO

La soluzione progettuale di Ferretti per il condominio di via D’Azeglio 1 ha previsto la ristrutturazione completa dell’edificio, che include nove appartamenti posti nei piani superiori ed alcuni locali commerciali collocati al piano terra. In fase di realizzazione il condominio presentava una serie di servizi da modernizzare totalmente, per questo uno dei primi interventi di Ferretti è stato quello di potenziare e migliorare le preesistenti reti idriche e di scarico in modo da poter installare con sicurezza gli impianti previsti. L’intervento dei tecnici Ferretti ha successivamente previsto l’installazione di una rete di climatizzazione in tutto il condominio, predisponendo un impianto di riscaldamento centralizzato utilizzando accumulatori di energia e pompe di calore facilmente gestibili via web.
Altro intervento di rilievo è stata l’installazione di nuove canne fumarie a servi- zio dei diversi appartamenti e diversi sistemi di deumidificazione dell’aria in modo da garantire ai tutti gli inquilini una perfetta salubrità dell’aria.
Una volta completati i lavori di installazione Ferretti ha regolato la funzionalità degli impianti garantendo anche la manutenzione ordinaria.

I BENEFICI

Grazie a soluzioni evolute dal punto di vista tecnologico e di una puntuale progettazione preliminare, la partnership con Ferretti ha introdotto impor- tanti benefici sia dal punto di vista dei costi sia ambientali e ha garantito all’intero edificio l’efficientamenteo energetico richiesto nel totale rispetto delle normative vigenti.

Category
Case study
Tags
condominio, manutenzione, restauro