L’Ospedale Nigrisoli di Bologna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale. L’Ospedale dispone di un totale di 120 posti letto per prestazioni di ricovero in molteplici aree: medicina generale recupero e rieducazione funzionale, lungodegenza e riabilitazione estensiva, chirurgia generale, ortopedia, urologia. La struttura offre, inoltre, servizi di diagnostica strumentale quali: laboratorio analisi, diagnostica per immagini dotata di due risonanze magnetiche e una TC spirale, servizi di rieducazione funzionale e un’ampia gamma di attività specialistiche ambulatoriali.
L’INTERVENTO
L’attività effettuata da Ferretti presso la struttura sanitaria privata bolognese ha riguardato il rimodernamento degli impianti di climatizzazione. Ferretti si occupa, inoltre, della manutenzione programmata e correttiva degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale e di tutta l’impiantistica meccanica e degli automatismi che regolano la temperatura nelle sale operatorie della struttura ospedaliera. Ferretti ha operato attraverso la telegestione e il monitoraggio dei parametri sensibili e la filtrazione dell’aria immessa nella struttura, studiando un sistema a risparmio energetico mirato che ha ottimizzato i consumi di gas ed elettrici. Ferretti ha, infine, fornito tutti i dispositivi (tra cu inverter UTA, gruppo di alimentazione, scambiatore a piastre, ventilatore di mandata UTA) necessari per il corretto funzionamento dell’impianto di climatizzazione.
I BENEFICI
Garantire il comfort di ambienti e persone è un aspetto essenziale quando si parla di strutture in ambito sanitario. Grazie alle competenze di Ferretti, l’Ospedale Privato Nigrisoli dispone oggi di un impianto di climatizzazione, gestito e manutenuto da Ferretti stessa, in grado di assicurare le corrette condizioni climatiche all’interno delle differenti aree, sia in funzione delle caratteristiche di utilizzo che della stagionalità.