Ospedale Privato Accreditato Villa Regina

L’Ospedale Privato Villa Regina di Bologna è una struttura sanitaria che svolge numerose attività ambulatoriali e di ricovero. Ha possibilità di accogliere pazienti per una capienza di 45 posti letto e presenta diverse aree mediche dedicate a chirurgia generale, ortopedia, oculistica, ginecologia, medicina generale, otorinolaringoiatria, urologia, recupero e riabilitazione funzionale e lungodegenza. La struttura è organizzata su cinque piani all’interno dei quali si distribuiscono i locali di servizio, gli ambulatori, le sale operatorie e gli uffici direzionali.

L’INTERVENTO

Ferretti dal 2011 è responsabile della progettazione e della modernizzazione degli impianti gas, idrici e di climatizzazione di Villa Regina. Tra gli interventi effettuati la trasformazione della centrale a vapore con caldaie a condensazione a basso consumo. Questo sistema è stato integrato con un impianto di riscaldamento a pannelli solari ad alto rendimento che in estate ha anche il compito di riscaldare l’acqua calda sanitaria. Ferretti si è occupata della manutenzione meccanica e idrosanitaria per rendere confortevole il soggiorno degli ospiti di villa Regina. Collaborando costantemente con la struttura ospedaliera, Ferretti ha così acquisito un notevole know how anche nel settore biomedicale, un settore che, data la notevole complessità, necessita di precisione e continua attenzione verso tutti gli aspetti tecnico sanitari previsti dalla legge.

I BENEFICI

Il grande contributo del lavoro tecnico di Ferretti riguarda la purificazione dell’aria e il controllo della temperatura della struttura. Grazie all’istallazione di una pompa di calore e di contabilizzatori in grado di regolare e monitorare la temperatura, Villa Regina assicura il clima ideale ai suoi ospiti in tutte le stagioni dell’anno.

Ferretti è inoltre realizzatrice dell’impiantistica idro e clima delle sale operatorie della struttura, permettendo la perfetta funzionalità di tutti gli ambienti di sterilizzazione e garantendo l’asetticità dell’aria di tutta la zona chirurgica.

L’azienda è infine responsabile della sicurezza, fornendo a Villa Regina infissi e strumenti a norma di legge come, per esempio, le porte antipanico.

Category
Case study