San Colombano

L’edificio di San Colombano a Bologna è parte del percorso Genus Bononiae. Musei nella Città è un percorso culturale, artistico e museale, nato per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e articolato in palazzi storici restaurati e riaperti al pubblico. Affrescato dai maestri del Seicento emiliano, ospita l’inestimabile collezione di strumenti musicali antichi del Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, costituita da oltre novanta strumenti funzionanti e regolarmente utilizzati nel corso della stagione concertistica.

L’INTERVENTO

La struttura è stata completamente ristrutturata grazie anche al supporto Ferretti.
L’impianto di climatizzazione installato ha previsto una rete di tubazioni di rame che, attraversando tutte le pareti perimetrali in determinati punti, aiuta a mantenere un clima adatto alla conservazione degli antichi strumenti musicali presenti nella struttura. Da segnalare una curiosità: durante il restauro è stata rinvenuta una cripta del periodo romano con un affresco di Cristo crocifisso. In corso d’opera, è stato quindi necessario realizzare uno speciale impianto di trattamento dell’aria per mantenere l’affresco nelle stesse condizioni in cui è stato rinvenuto. Il progetto Ferretti per San Colombano ha previsto una ristrutturazione completa di tutto l’edificio, intervenendo nell’implementazione dei vari impianti termo-idro sanitari.
Per quanto riguarda il sistema idrico, Ferretti ha migliorato l’adduzione di gas e acqua sanitaria con strumenti come boiler elettrici e materiali più performanti in grado di interfacciarsi meglio con gli strumenti da installare. Per l’impianto idrico sanitario interno la soluzione progettuale di Ferretti ha previsto l’installazione di una caldaia a condensazione collegata alla nuova rete di distribuzione garantendo in tutta la struttura il costante controllo del calore grazie a fancoil posizionati in zone strategiche dell’edificio. Inoltre è stato installato un sistema a pannelli radianti a pavimento per i piani inferiori della struttura sfruttando così anche i benefici dell’irraggiamento del calore.

I BENEFICI

Prima di procedere all’intervento, che ha rispettato totalmente la concezione e le tecniche originarie della struttura, Ferretti ha condotto una puntale valutazione delle caratteristiche dei materiali anche in relazione ai comportamenti nel tempo, ottenendo così un progetto ottimale di conservazione e restauro storico.

Category
Case study
Tags
climatizzazione, manutenzione, restauro