11 Mag Aria pulita, quando una soluzione è davvero necessaria.
Purificare l’aria all’interno di ambienti indoor come abitazioni, uffici pubblici e privati, strutture commerciali e locali destinati all’ospitalità di grande pubblico non è solo un’attività in grado di apportare un “valore aggiunto” al proprio benessere, è un vero e proprio obbligo verso i propri clienti e dipendenti. In tutte le location in cui si trascorre gran parte del proprio tempo siamo potenzialmente esposti ad un contatto prolungato con molte sorgenti inquinanti, per questo motivo è essenziale valutare con cura i rischi che si corrono e provvedere in tempo ad una soluzione efficace.
I pericoli che non riusciamo a vedere.
Gli agenti inquinanti che “non riusciamo a vedere”, nonostante le molte attenzioni per la cura e la pulizia degli ambienti, contaminano l’aria diventando con il tempo i principali responsabili di buona parte dei malesseri che percepiamo, non solamente alle vie respiratorie. La lista di questi agenti inquinanti è piuttosto lunga, basta pensare alle migliaia di virus che in pochi metri quadri albergano gli ambienti chiusi e che diventano la maggiore causa di contaminazione; con la primavera si pensi agli elementi allergeni, dai pollini alle muffe passando agli acari alle polveri responsabili di una lunga serie di fastidiosissime conseguenze. Da non sottovalutare in ufficio anche gli agenti inquinanti determinati dalla presenza di stampanti e altri dispositivi che contribuiscono a diffondere sostanze chimiche.
Quale soluzione utilizzare?
Se il contesto appena descritto può sembrare davvero scoraggiante tuttavia esistono soluzioni efficaci che possono porre rimedio e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Grazie ad esperti d come Ferretti – Specialisti in Clima, Energia e Ambiente è possibile studiare una soluzione su misura per evitare spiacevoli disagi. Il lavoro di pianificazione può infatti aiutare a risolvere in maniera definitiva il problema, sarà infatti sufficiente progettare e selezionare l’impianto più adatto alle proprie esigenze per eliminare oltre il 99% degli agenti inquinanti presenti all’interno degli ambienti chiusi. Tuttavia è bene conoscere quali siano le best practice più utilizzate e quali sono gli strumenti efficaci da poter sfruttare.
La qualità dell’aria deve essere usata come uno de parametri essenziali durante le fasi di progettazione e ristrutturazione dei propri spazi, ad esempio realizzando ambienti con una buona presenza di verde. Il verde, adeguatamente scelto, funge da filtro per diverse sostante inquinanti, purificando l’aria in maniera costante. È possibile realizzare in casa o in ufficio delle pareti vegetali per interni che contribuiscono al miglioramento dell’ambiente grazie alle caratteristiche di naturale fonoassorbenza e stabilità del tasso di umidità.
Un’altra soluzione pratica consiste nell’aerare i locali ogni giorno, permettendo così il ricambio dell’aria, l’abbattimento dell’umidità ed evitando la formazione di funghi e muffe. Inoltre, si dovrebbe cercare di mantenere costante la temperatura evitando sbalzi termici sia d’estate che d’inverno grazie a sistemi affidabili progettati da esperti del clima.
Ecco alcuni strumenti che possono esservi utili per migliorare la qualità della vostra aria.
Purificatori d’aria.
I purificatori d’aria sono apparecchi che, grazie alle innovative caratteristiche tecniche, riescono a neutralizzare batteri, virus e odori sgradevoli, rimuovendo anche ogni altro elemento inquinante come polveri, acari, peli di animali, pollini e fumo di sigarette, creando così un ambiente sano e pulito. Ovviamente bisognerà avere cura di cambiare i filtri con regolarità.
Impianti di ventilazione meccanica forzata.
Questo tipo di impianto favorisce il ricambio e il rinnovo dell’aria grazie ad almeno due ventilatori che svolgono la funzionalità di estrazione dell’aria viziata interna e di immissione di quella pulita proveniente dall’esterno. Le unità di ventilazione sono spesso dotate di un sistema di estrazione dei filtri e di drenaggio della condensa.
Deumidificatori.
I deumidificatori eliminano l’umidità in eccesso condensandola in acqua che si raccoglie in un apposito contenitore evitando, quindi, l’insorgere di muffe o funghi per una buona qualità dell’aria. Questi sistemi sono in grado di controllare temperatura e umidità e sono spesso dotati di un particolare sistema di recupero del calore migliorando la propria efficienza energetica.
Dispositivi di filtrazione dell’aria.
Per filtrare e purificare l’aria in ambienti molto particolari come scuole ed strutture di cura è possibile installare dei sistemi che permettono di catturare l’aria presente nell’edificio eliminando gli elementi dannosi riducendone la diffusione.
Aspiratori.
Per migliorare l’areazione e la sanificazione degli ambienti si punta sugli aspiratori d’aria, sistemi in grado di garantire un’aspirazione in continuo auto-regolata ma personalizzabile per qualsiasi ambiente, consumi ridottissimi, design elegante e versatile e molto altro ancora.