20 Apr Home automation: la tecnologia per un clima “smart”
Nonostante i periodi caldi e freddi che si alternano durante l’anno le temperature “fuori stagione” possono causare notevoli disagi (soprattutto per la nostra salute) e mantenere operativo il proprio impianto anche in periodi non programmati può essere una soluzione decisamente svantaggiosa. Per ottenere sempre un clima perfetto esistono diverse soluzioni, alcune davvero convenienti, capaci di far risparmiare energia riducendo di molto i costi di gestione; quella che vi proponiamo oggi riguarda i sistemi di Home Automation.
I sistemi di Home Automation, di cui sempre più spesso sentiamo parlare trattando di Smart Home, permettono di affidare ad un unico sistema di gestione il governo degli impianti elettrici e di climatizzazione altrimenti indipendenti e non gestibili da remoto. Nell’ultimo decennio lo sviluppo tecnologico è stato così rapido che oggi la tecnologia è una grande protagonista dei nostri edifici; progettati secondo logiche user-friendly, se un tempo i sistemi smart home erano visti come una scelta costosa e superflua, oggi è sempre più chiaro come rappresentino una soluzione ottimale per spazi abitativi efficienti, confortevoli e sicuri.
Home Automation: accessibilità e sicurezza.
I sistemi di Home Automation permettono di connettere, grazie ad un apposito cablaggio, una moltitudine di apparecchi elettronici (ad esempio i sistemi di climatizzazione installati nei propri uffici). In questo modo tutti i componenti sono collegati sia tra loro che ad un sistema di controllo centrale, regolabile dall’utente attraverso un pannello o dal proprio dispositivo mobile. Una volta installato, il sistema deve garantire intuitività e facilità di utilizzo, oltre ad un’elevata flessibilità dato che nel corso del tempo le esigenze possono variare come nel caso di temperature “fuori stagione” da gestire con urgenza. Non avrebbe senso l’installazione di una tecnologia che, per quanto efficiente, rimanga difficilmente utilizzabile e non sia ottimizzata per un utilizzo flessibile. In sostanza, un sistema di Home Automation deve essere funzionale e, allo stesso tempo, facile da utilizzare.
Altro argomento da tenere in considerazione trattando di impianti “smart” è il tema della sicurezza. Questo argomento deve riguardare principalmente l’efficienza nel riconoscere automaticamente eventuali esigenze, malfunzionamenti o pericoli da segnalare evitando che in particolari periodi dell’anno ci siano dei disagi causati da un clima scorretto.
I vantaggi di installare un impianto “smart”.
Installare un sistema di Home Automation significa rispettare una serie di obiettivi, tra cui migliorare la qualità della vita degli occupanti, garantire la sicurezza, aumentare il comfort abitativo e favorire il risparmio energetico. Grazie la tecnologia wireless si ha un controllo continuo del proprio impianto ed è possibile essere avvisati di situazioni di pericolo, guasti rilevati, tentativi di effrazione, così come è possibile gestire il funzionamento degli impianti termici. Per rendere più semplice la gestione, si ha la possibilità di impostare anche degli scenari tipo, delle situazioni con specifiche condizioni di utilizzo dei diversi dispositivi. Impostando uno scenario, come situazioni di eccessivo caldo o freddo tra una stagione e l’altra, avremo quella combinazione di impostazioni che permette di godere di una gestione personalizzata del proprio clima.
La tecnologia che fa risparmiare.
Affidarsi ad un sistema di Home Automation per la gestione di alcuni impianti come quelli di climatizzazione significa ridurre gli sprechi di energia dovuti ad una regolazione manuale. Un impianto di climatizzazione intelligente può, ad esempio, anticipare le diverse esigenze e funzionare in base ad una automatica valutazione della temperatura e dell’umidità adatta, riconoscendo addirittura la presenza o meno di persone nell’edificio. Allo stesso modo è possibile impostare uno spegnimento automatico in certe condizioni, ad esempio nel momento in cui si aprono le finestre. Lo stesso vale per il sistema di ventilazione meccanica, che può essere gestito sulla base delle reali condizioni dell’aria interna, con regolazioni che tengono conto della velocità delle correnti e del tasso di CO2 rilevato.
Così facendo saranno sempre garantite le migliori condizioni di comfort secondo le specifiche preferenze dell’utente, ma senza che venga sprecata energia per produrre calore o freddo in eccesso. Il tutto accompagnato da un’altra importantissima possibilità: quella di poter ottenere ed archiviare dati sui consumi di casa nei vari momenti della giornata, del mese e dell’anno. In sostanza, una vera e propria contabilità energetica, che ci permette di essere consapevoli dei nostri consumi e comportarci di conseguenza.
Quando si decide di installare un sistema di climatizzazione intelligente è bene realizzare un progetto che possa essere pronto a qualsiasi evenienza. In questo caso è bene affidarsi a tecnici esperti come quelli Ferretti – Specialisti in Clima, Energia e Ambiente che valutando le necessità del cliente saranno in grado di trovare il giusto compromesso tra funzionalità e design. Per questo motivo vi invitiamo a conoscere meglio il nostro lavoro sul nostro sito web e scoprire come possiamo aiutarvi ad ottenere il vostro clima ideale.