02 Nov La tecnologia a supporto dell’arte. I sistemi wireless per un clima perfetto in musei e ville di pregio.
È sempre più diffusa la consapevolezza che il nostro patrimonio culturale vada tutelato non solo mediante interventi d’urgenza, come restauri d’emergenza, ma in maniera preventiva attraverso il monitoraggio continuo delle condizioni di conservazione dei beni e degli ambienti dove essi sono esposti o conservati e mediante attività di manutenzione costante delle opere. La tutela di opere d’arte e strutture architettoniche di alto pregio è una delle attività principali non solo per dirigenti ed operatori in ambito museale ma anche per molti privati cittadini che spesso si trovano a dover gestire autonomamente patrimoni di notevole interesse artistico. Per salvaguardare e mantenere al meglio la ricchezza di queste location è sempre più richiesta l’installazione di sistemi per il “live monitoring”, strumenti in grado di controllare costantemente lo stato di conservazione delle opere e controllare tutte le variabili microclimatiche che possono comprometterne la loro bellezza.
Insieme alle attività di restauro di cui necessitano costantemente musei e ville di pregio, sempre più attenzione viene data oggi alla prevenzione e alle attività di rallentamento dell’inevitabile usura delle opere d’arte; per questo motivo specialisti del clima come Ferretti devono costantemente ricercare il giusto bilanciamento tra le diverse variabili microclimatiche e garantire una perfetta conservazione. In quest’ottica, i sistemi di monitoraggio microclimatico e le nuove tecnologie ad esso legate rappresentano uno degli strumenti più efficaci per il mantenimento delle condizioni ottimali alla conservazione, permettendo così di pianificare in tempo e con massima precisione tutte le varie attività di restauro.
Attualmente esistono diversi sistemi di “live monitoring” a vantaggio di musei e dimore storiche, ma non tutti rispondono perfettamente alle esigenze di semplicità ed efficienza. Infatti, oltre alla necessità di avere una misurazione molto precisa dei parametri ambientali, i nuovi impianti di controllo microclimatico richiedono la possibilità di essere privi di cablaggio, di avere dimensioni estremamente compatte, di essere facilmente riposizionabili ed una manutenzione ordinaria molto più semplice. La maggior parte dei sistemi attualmente utilizzati riescono a rispondere solo parzialmente a queste esigenze, per cui, pur presentando caratteristiche di affidabilità e di trasmissione senza fili, mancano di qualità fondamentali come la dimensione ridotta ed un utilizzo più semplice e smart. Per questo motivo, esperti di clima ed energia come Ferretti negli anni hanno cercato di studiare una formula vincente per realizzare un sistema di monitoraggio che superasse queste carenze, cercando di realizzare sistemi che, oltre ad essere affidabili, avessero dimensioni ridotte e caratteristiche di maggiore versatilità.
Una delle soluzioni che Ferretti mette a disposizione per ovviare a questo problema e garantire un clima sempre perfetto per le opere d’arte sono i sistemi di monitoraggio di ultima generazione via wireless. Il controllo microclimatico wireless incontra infatti molte delle necessità funzionali per la conservazione in ambienti museali e storici, spesso costituiti da un considerevole numero di sale espositive dislocate su vari livelli che richiedono diverse caratteristiche di gestione. Rispetto ai diffusi sistemi di monitoraggio con sensori indipendenti “Stand-alone” una rete wireless da la possibilità di configurare in maniera centralizzata l’intero sistema, il download dei dati, l ‘impostazione delle soglie di allarme per i singoli oggetti in monitoraggio e il controllo automatico del segnale radio. La tecnologia wireless, utilizzata a supporto di impianti per la gestione microclimatica, ha il vantaggio inoltre di essere gestibile in qualsiasi momento ed in qualsiasi parte del mondo grazie piattaforme web o cloud interconnesse in tempo reale con la struttura monitorata.
Questo sistema prevede una serie di parti trasmittenti (sensori ambientali) da installare in prossimità di specifiche opere d’arte in modo da registrarne con precisione assoluta tutte le variazioni climatiche, e una parte invece ricevente (unità di base) che avrà il compito di immagazzinare i dati raccolti e rendere sempre disponibili i risultati delle rilevazioni. I sensori, posizionati in diverse aree strategiche di musei e dimore trasmettono i dati acquisiti tramite segnale RF all’unità di base, che a sua volta trasmetterà i dati direttamente al pc o altro terminale per il controllo remoto. Grazie a questi strumenti sarà anche possibile prevedere un’approfondita analisi statistica sulla base dei dati raccolti in passato e rispettare così tutte le caratteristiche tecniche richieste dalle normative di settore.
I sistemi di rilevamento wireless possono essere inseriti in sale espositive, in prossimità di manufatti, in vetrine o in qualsiasi luogo in cui è richiesto un monitoraggio continuo, creando così una rete di controllo altamente precisa che permette di impostare alert ed allarmi nel caso di inaspettate situazioni che possono compromettere lo stato di conservazione di strutture ed opere.
Ferretti – Specialisti in clima, energia e ambiente da molti anni è specializzata non solo nel gestire un clima sempre perfetto in ogni location ma è in grado di progettare per i suoi partner sistemi ad alta precisione evitando qualsiasi ingombro di tipo estetico e rispettando ovviamente tutti i vincoli normativi imposti in queste strutture. Il nostro staff è sempre molto attento ai trend legati al mondo della micro-climatizzazione di precisione in modo da poter offrire ai nostri clienti sempre la miglior soluzione; per questo vi invitiamo a visitare il nostro sito web e contattarci per scoprire come possiamo realizzare insieme il vostro progetto.