24 Ott Mercato libero o servizio tutelato? Come orientarsi meglio nel settore energetico.
Il prolungato rinvio nei confronti di un mercato energetico libero in Italia ha provocato molto scontento in quei consumatori che vedono allontanare ancora di qualche anno la possibilità di scegliere autonomamente i proprio fornitore energetico. La fine del mercato tutelato, inizialmente prevista per il 2018, è stata ulteriormente procrastinata a Luglio 2019, una data non proprio vicina e che lascia ancora molto tempo per comprendere le differenze tra le due tipologie di mercato e valutare al meglio l’operatore energetico a cui affidarsi. Messo in atto questo nuovo sistema verrà infatti imposto a tutti gli intestatari di contratti luce a gas che aderiscono al mercato tutelato di transitare in quello libero, scegliere quindi a quale compagnia energetica affidare le proprie utenze.
Volendo approfondire il funzionamento dei due sistemi è importantissimo chiarire che attualmente il nostro mercato energetico prevede una “pacifica” convivenza tra le due tipologie. Quello libero, più recente, è caratterizzato dalla presenza di tante compagnie energetiche private in competizione tra loro, permettendo un sistema concorrenziale che garantisce piena autonomia alle società energetiche nello stabilire i costi e ricavi delle tariffe di luce e gas, rispettando ovviamente procedure di vendita corrette e trasparenti. Nella seconda tipologia di mercato, ovvero quello di maggior tutela, il prezzo delle materie prime è invece stabilito dall’AEEGSI (Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico) in base all’andamento del costo delle materie prime sul mercato.
Quali sono le caratteristiche dei due mercati?
Il grande numero di Energy Company presenti nel mercato libero ha inevitabilmente portato a strategie commerciali decisamente più aggressive, che puntano spesso alla riduzione del prezzo delle utenze come leva principale per la conquista di nuova clientela. Oltre al prezzo, decisamente inferiore, il mercato libero concede una serie di servizi inclusi nell’attivazione del nuovo contratto come il controllo semplificato delle utenze o sconti e promozioni speciali che possono catturare l’interesse dell’utente aldilà della mera fornitura energetica. Chi aderisce al libero mercato deve infatti poter essere in grado di valutare le diverse offerte in base a molte variabili che non sempre riguardano il servizio energetico e il suo prezzo.
Come anticipato, la differenza principale tra il mercato libero e quello tutelato riguarda principalmente il prezzo che viene applicato per la vendita di energia. Nel mercato di maggior tutela infatti il costo di gas ed energia viene stabilito ogni trimestre dall’AEEGSI, rendendo così assolutamente equilibrata l’offerta di tutte le società energetiche. In questo mercato possono aderire non solo utenti privati ma anche piccole imprese con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro con unico requisito, non avere altri contratti attivi con altri operatori.
Il sistema italiano garantisce solo a pochissime Energy Company di operare in entrambi i mercati, vincolandone il tipo di offerte e obbligando le aziende fornitrici ad interagire con i clienti sotto altri brand non riconducibili a quello madre. L’Autorità per l’Energia ha imposto infatti a tutte le compagnie energetiche integrate in un unico gruppo aziendale di differenziarsi anche nella propria immagine, mantenendo marchi, i canali di comunicazione e la gestione delle pratiche commerciali nettamente separate. La finalità è ovviamente una sola, garantire sicurezza e la massima trasparenza per i consumatori.
I rischi del mercato libero.
Attualmente vi sono molte opinioni discordanti riguardo il libero mercato dell’energia. Secondo alcuni consumatori questo processo porterà nel lungo periodo alla diminuzione della concorrenza a discapito dei piccoli consumatori, i quali dovranno ricercare continuamente offerte realmente vantaggiose ed affrontare tutte le problematiche di servizi spesso ingannevoli e meritevoli di reclami. L’utente sceglie di passare al libero mercato con la convinzione di andare incontro ad un risparmio, ma spesso tale idea non è basata su analisi concrete delle varie offerte e sulla comparazione dei prezzi. Ciò implica che anche le molte attività pubblicitarie legate alla convenienza del servizio verranno utilizzate impropriamente ingannando in parte il consumatore.
I vantaggi del mercato libero
Tuttavia vi sono anche i sostenitori del mercato libero come elemento positivo di sviluppo per il mercato e per gli utenti e consumatori. Questa convinzione è legata alla fitta presenza di operatori di settore che permette ai clienti di poter valutare molteplici offerte e diversi piani tariffari. Inoltre questi gestori sono spesso attenti ad offrire servizi green, ossia attenti all’ambiente; per questo motivo è possibile scegliere un servizio che adoperi energie pulite e rinnovabili. Un ulteriore vantaggio che può derivare dalla scelta del mercato libero riguarda anche gli “optional” inclusi nei pacchetti, inseriti per allettare i potenziali clienti a firmare un contratto:come ad esempio assistenza gratuita compresa per i primi anni di servizio, oppure raccolte punti che promettono di vincere premi e sconti. Tutti questi elementi accessori possono valere per l’utente addirittura più del servizio stesso.
Salvo altri rinvii il passaggio dal mercato tutelato a quello libero è inevitabile. Le occasioni di risparmio ci sono e i vantaggi possono vedersi e cambiare gestore in tal senso può essere vantaggioso per chi saprà sfruttare le dinamiche concorrenziali di mercato, l’importante è scegliere con cura il piano a cui si vuole aderire e analizzare ogni condizione contrattuale, senza soffermarvi alla superficie di ciò che viene pubblicizzato.
Ferretti vuole immaginare un futuro dove l’energia sia gestita in maniera decisamente più semplice, dando a tutti gli utenti la possibilità non solo di scegliere il proprio fornitore energetico ma anche creare autonomamente energia più pulita. Per questo siamo sempre molto attenti a tutti gli aggiornamenti nel settore, fornendo a tutti i nostri partner soluzioni lungimiranti e progetti di efficientamento energetico davvero vantaggiosi.