19 Ott Gestire il proprio calore. Gli obblighi e i vantaggi per il tuo condominio.
Con il freddo autunnale alle porte da pochi giorni è possibile riattivare gli impianti di riscaldamento nelle proprie abitazioni. Da quest’anno però importanti novità riguardo la climatizzazione centralizzata, dallo scorso 30 giugno 2017 infatti è obbligatorio aver installato valvole termostatiche e contabilizzatori di calore in tutti i condomini, in modo da gestire l’energia in maniera più efficiente e suddividere equamente le bollette tra tutti gli inquilini.
Con la possibilità di riaccendere i propri impianti di riscaldamento molti utenti hanno già predisposto la manutenzione ordinaria e tutte le operazioni necessarie per un corretto funzionamento degli impianti, affidandosi ovviamente ad installatori o ditte specializzate abilitate come Ferretti – Specialisti in Clima, Energia e Ambiente, capaci di gestire il clima in grandi insediamenti abitativi. Attività prioritaria per chi si occuperà della temperatura ideale nel proprio condominio, sia esso l’installatore che il manutentore dell’impianto, deve essere necessariamente un piano di intervento ben dettagliato. Al cliente infatti deve essere fornito per iscritto il piano di manutenzione ordinaria così da garantire la necessaria sicurezza, nonché la puntuale frequenza di tutte le operazioni di controllo.
Come ricordato, da Giugno 2017 diventa obbligatorio per tutti i condòmini provvedere all’installazione di valvole termostatiche nelle proprie abitazioni ma si stima che solo l’80% delle strutture italiane ha già provveduto all’adeguamento del proprio impianto di riscaldamento. A causa di questi ritardi sono possibili addirittura problematiche di natura legale oltre la probabilità che, all’avvio della stagione invernale, siano proprio le ditte di manutenzione a chiedere la risoluzione dei contratti nei confronti dei condomini “fuori regola”, rifiutando il ruolo di terzo responsabile, cioè di colui che, per conto della collettività dei condomini, risponde dell’impianto stesso davanti alla legge.
Le regole per una corretta contabilizzazione del calore.
Per poter godere di un clima ideale nella propria abitazione sono necessari strumenti come valvole termostatiche e manopole di contabilizzazione, ormai obbligatore per legge. Una corretta contabilizzazione del calore prevede che ogni termosifone presente in appartamento sia dotato di una valvola termostatica, una regola fondamentale questa che deve essere rispettata al fine di godere a pieno del risparmio energetico garantito da questi dispositivi. Omettendo anche un solo radiatore si rischia inoltre di imbattersi in una sanzione amministrativa variabile da 500 a 2.500 euro.
Grazie all’utilizzo di valvole termostatiche è possibile scegliere una temperatura diversa per ogni stanza, permettendo all’utente una gestione autonoma della temperatura nei diversi ambienti. Per impostare una giusta temperatura ed ottimizzare i propri consumi energetici è consigliato regolare la valvola su una temperatura non troppo elevata e comunque non superiore ai 21 C° (valore massimo per legge). Il consiglio Ferretti è quello di impostare una temperatura sui 20 C° nelle stanze in cui sono presenti altre fonti di calore (ad esempio cucina e soggiorno) e di 16-18 C° nei luoghi meno utilizzati e di passaggio (ad esempio corridoi).
Valvole termostatiche: alcuni consigli per una corretta manutenzione.
Mantenere il calore nell’ambiente. Affinché i termosifoni svolgano a pieno la propria funzione termica, è necessario eliminare tutti i possibili ostacoli che si interpongono tra il radiatore e l’ambiente circostante (es. copritermosifoni, tende, mobili). Sempre a tal fine sarebbe meglio non lasciare aperte porte e finestre durante la loro accensione.
Una manutenzione ordinaria costante. Un impianto con valvole termostatiche richiede le medesime attenzioni di manutenzione dei sistemi di riscaldamento autonomi. In condominio la gestione del sistema termico centralizzato spetterà all’amministratore che avrà l’incarico di rivolgersi a tecnici specializzati per il regolare controllo.
Accensione e spegnimento dell’impianto. Con la fine delle temperature invernali, una volta spento l’impianto di riscaldamento, è necessario posizionare tutte le manopole termostatiche in corrispondenza del valore di massima apertura. Questo permetterà di ridurre la formazione di sedimenti e non compromettere il funzionamento dell’impianto quando la caldaia verrà riaccesa nuovamente.
Usare l’impianto di riscaldamento in modo razionale. Una pratica corretta e buon punto di partenza per ottimizzare i propri consumi energetici è quella di tenere il riscaldamento spento durante la notte o quando non si è in casa.
Benché possano sembrare interventi semplici, controllare e regolare il clima di strutture come condomini e grandi insediamenti abitativi è in realtà un’operazione altamente specialistica che richiede il progetto di un professionista. È molto importante quindi affidarsi a partner esperti come “Ferretti – Specialisti in Clima, Energia e Ambiente” in grado di gestire per te il miglior clima, assicurando non solo una migliore performance per i tuoi impianti ma anche un notevole risparmio energetico ed economico. Per questo ti invitiamo a conoscere tutti i nostri servizi e scoprire come poter costruire insieme a Ferretti il tuo clima ideale.