La cogenerazione ad alto rendimento (CAR): come produrre di più spendendo di meno.

La cogenerazione ad alto rendimento (CAR): come produrre di più spendendo di meno.

Per risolvere i problemi legati allo sfruttamento sregolato delle fonti non rinnovabili in natura risulta sempre più interessante trovare una soluzione in grado di ottimizzare l’utilizzo di combustibili fossili, ridurre notevolmente le emissioni di gas serra e migliorare la propria efficienza energetica. La cogenerazione ad alto rendimento (CAR) si dimostra per questo un’ottimo strumento.

Ad oggi, uno degli strumenti migliori per rispondere alle proprie esigenze energetiche è la cogenerazione; un sistema utilizzato principalmente in grandi attività aziendali ed insediamenti produttivi in grado di generare in maniera combinata energia elettrica, meccanica e calore. Dalle piscine agli hotel, alle industrie ai grandi complessi residenziali, gli impianti di cogenerazione possono fare davvero la differenza riguardo i costi di gestione. La produzione cogenerativa permette di incrementare enormemente la potenzialità del combustibile fossile utilizzando fino l’80% in più rispetto al normale utilizzo, garantendo non solo costi minori per l’approvvigionamento energetico ma anche una notevole diminuzione delle emissioni inquinanti altrimenti prodotte. I diversi sistemi di produzione elettrica, come ad esempio le centrali termiche, hanno mediamente una ridotta efficienza energetica, infatti soltanto il 40-50% (fino al 55% negli impianti più moderni) dell’energia termica contenuta nei combustibili fossili viene poi trasformata in energia elettrica, mentre la restante quantità viene dispersa in ambiente senza essere utilizzata. Uno spreco questo che sprona ad un utilizzo molto più parsimonioso di ciò che non può essere riutilizzato.

Grazie ai sistemi cogenerativi vengono sprecate meno risorse, combinando così la produzione di energia primaria ad altre forme di energia, utilizzando ad esempio quella elettrica per il funzionamento dei macchinari di produzione e il vapore prodotto dalla cogenerazione per il riscaldamento invernale degli edifici.

Con gli obiettivi volti alla riduzione delle emissioni di gas serra stabiliti dal protocollo di Kyoto per il 2020, sprecare energia e immettere inutilmente nell’atmosfera elementi dannosi per l’ambiente non è più un opzione accettabile. Per questo l’energia prodotta dagli impianti di cogenerazione ad alto rendimento presenta, oltre al vantaggio di essere decisamente ecosostenibile, quello di poter “consumare sul posto”, o nelle immediate vicinanze, l’energia prodotta, evitando dispendiosi e non convenienti trasporti su lunghe distanze. Trasmettere energia come quella termica infatti non è tecnicamente facile a causa soprattutto dell’elevata dissipazione che si avrebbe durante il trasporto. Per questo motivo, gli impianti di cogenerazione vengono installati facilmente in prossimità degli utilizzatori finali permettendo al cliente di reperire con estrema funzionalità l’energia di cui ha bisogno.

A chi conviene la cogenerazione?

I sistemi di produzione energetica cogenerativa possono risultare particolarmente interessanti per due tipologie di utenti. La prima categoria riguarda clienti con fabbisogni elettrici e termici medio-alti (es. piscine, alberghi etc.). Grazie la cogenerazione è infatti possibile auto-produrre energia elettrica (anziché acquistarla dalla rete nazionale) e termica (riducendo il ricorso alle caldaie) sfruttando combustibile come gas metano facilmente reperibile ed economico. Gli elevati rendimenti della cogenerazione infatti, uniti alle forme di incentivazione come certificati bianchi e sgravi fiscali sull’acquisto del combustibile, consentono notevoli risparmi sulle bollette energetiche ed importanti guadagni derivanti dalla vendita dei contratti bianchi acquisiti. La seconda tipologia di utilizzatori riguarda invece i soggetti con disponibilità di combustibile rinnovabile a costo zero (scarti vegetali di produzione, residui organici, etc.) che, grazie alle forme di incentivazione statale per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, possono addirittura vendere l’energia elettrica prodotta ottenendo importantissimi ricavi economici.

In Italia da tempo si cerca di avvicinare il mondo delle PMI a questo innovativo sistema di produzione energetica, ampliando notevolmente il panorama degli incentivi dedicati agli impianti green come quelli cogenerativi. Essere oggi produttori della propria energia ed affidarsi a specialisti per la realizzazione di questi progetti non è più una remota possibilità, ma una concreta opportunità di business che permette di ottenere notevoli vantaggi non solo di natura economica anche di crescita aziendale.

Ferretti propone ai suoi clienti impianti altamente tecnologici capaci di ridurre al minimo l’impatto ambientale garantendo sempre le migliori performance produttive. Per questo ti invitiamo a consultare il nostro sito web e a contattarci per conoscere quale progetto può aiutarti a migliorare la tua azienda.

 

www.ferrettiimpianti.it