Con oltre 80 anni di esperienza e più di 3 milioni di clienti in tutto il mondo, Culligan è fornitore di soluzioni globali di trattamento acqua per case, uffici, aziende commerciali, hotel, municipalità e ogni tipologia di industria. L’azienda dispone di una capillare rete di distribuzione che comprende più di 800 concessionari in 90 Paesi nel mondo e di una gamma di prodotti tecnologicamente avanzati. La sede europea è a Bologna dove la maggior parte dei sistemi per il trattamento dell’acqua sono progettati e costruiti.
L’INTERVENTO
Il principale intervento di Ferretti in Culligan ha riguardato la progettazione e l’installazione di un gruppo refrigerante ad acqua condensato ad aria per il raffrescamento della palazzina dedicata agli uffici. Questa pompa di calore reversibile da esterno è utilizzata per la produzione di acqua refrigerata/riscaldata tramite compressori scroll ad elevata efficienza. La presenza di un orologio programmatore consente di impostare delle
fasce orarie di funzionamento ed un eventuale secondo set-point di impostazioni regolabile, permette, con la modulazione continua dei ventilatori, di ottimizzare il funzionamento dell’unità in qualsiasi punto di lavoro garantendo un incremento dell’efficienza energetica. È possibile impostare un profilo di funzionamento silenziato, opzione perfetta ad esempio per il funzionamento notturno perché garantisce un maggior confort acustico nelle ore serali e una efficienza elevata nelle ore di maggior carico. Ferretti ha inoltre progettato un kit idronico, un’unità grazie alla quale è possibile produrre acqua calda fino ad una temperatura di 45°C per riscaldamento o per la generazione di acqua calda sanitaria.
Il secondo settore d’intervento che ha visto coinvolto il team tecnico di Ferretti è stato quello dell’impiantistica elettrica a servizio di quella di condizionamento. L’attività ha previsto la fornitura e la posa in opera di un nuovo quadro elettrico generale con la creazione di un’apposita area all’interno della sede Culligan realizzata con materiali brevettati e un sistema che permette di controllare da remoto la totalità degli strumenti elettrici in uso.
I BENEFICI
Il supporto di Ferretti in qualità di partner di Culligan Italia è stato finalizzato non solo a migliorare le performance produttive aziendali, ma a garantire nel tempo un considerevole risparmio energetico e un conseguente contenimento dei costi.