26 Apr I 5 consigli per scegliere l’impianto più adatto a te.
Con l’arrivo dei mesi più caldi l’impianto di riscaldamento non è proprio al centro dei nostri pensieri, tuttavia questo può essere un buon periodo per ragionare sui miglioramenti da apportare nelle proprie strutture affinché siano operative e sempre efficienti. Il consumo energetico dei propri impianti di climatizzazione grava ormai su circa la metà della spesa in bolletta, per questo motivo imparare a ridurre gli spechi energetici utilizzando sistemi più all’avanguardia rimane l’unica soluzione per ottenere finalmente dei vantaggi concreti.
Ecco perché noi di Ferretti – Specialisti in Clima, Energia e Ambiente vi proponiamo 5 consigli da tenere in considerazione quando si dovrà scegliere (e gestire) un nuovo impianto di climatizzazione.
1. Il rapporto costi/benefici a lungo termine.
Scegliere un impianto di climatizzazione adatto non è facile perché ci sono numerose variabili da tenere in considerazione, spesso troppo sottovalutate in fase progettuale.
Il tipo di alimentazione, durante la valutazione dei costi/benefici, implica una riflessione attenta se vogliamo considerare la miglior soluzione per il lungo termine.
Da non dimenticare poi il costo iniziale di installazione e di manutenzione ordinaria, un luogo idoneo per stoccare l’eventuale combustibile, l’attività continua di approvvigionamento del combustibile e i lavori di pulizia.
Ogni soluzione ha pregi e difetti e non esiste quella perfetta adattabile a tutte le esigenze; bisogna solo individuare la migliore scelta possibile considerando il contesto e non solo i costi iniziali dei lavori. Spesso un semplice potenziamento al vecchio sistema di climatizzazione viene valutato troppo dispendioso rispetto ad un lavoro completo di ristrutturazione; ma non è sempre detto!
2. L’efficienza energetica e il rispetto dell’ambiente.
Le soluzioni tecnologiche per il riscaldamento, oggi più che mai, devono puntare su efficienza e sostenibilità per garantire il massimo confort.
Dalla singola abitazione al condominio, dal capannone industriale ai grandi centri commerciali, tutti gli edifici hanno bisogno di un impianto di riscaldamento che sia ben funzionante e più ecologico. Infatti, un impianto termico efficiente, a parità di calore, consuma meno combustibile, inquina meno e riduce il costo della bolletta energetica. Grazie agli interventi di riqualificazione energetica, come quelli proposti dal servizio SEF – Servizi Energetici Ferretti, è possibile diminuire i consumi, ridurre i costi in bolletta aumentando il valore della struttura oggetto dei lavori, senza dimenticare poi il contributo all’ecosostenibilità.
Ad esempio scegliendo un moderno sistema di riscaldamento a pannelli radianti (pavimento/battiscopa/soffitto) riusciremmo a recuperare l’alto investimento iniziale a favore di un miglior clima ecosostenibile in virtù della mancanza di combustibili inquinanti, della diffusione omogenea del calore e con una temperatura di esercizio più adatta. È necessario ovviamente un progetto realizzato da tecnici esperti come quelli Ferretti – Specialisti in Clima, Energia e Ambiente per scongiurare successivi interventi per malfunzionamento.
3. Sfruttare tutta l’energia utilizzata.
Approfittando dei lavori di ristrutturazione del proprio impianto è possibile sfruttare a pieno l’energia da utilizzare a beneficio anche di altri sistemi tecnologici, ad esempio la funzione bivalente del riscaldamento ambientale e della produzione di acqua calda sanitaria. Ciò avviene integrando, ove possibile, un impianto solare termico al nuovo sistema di riscaldamento per una scelta green. Anche le pompe di calore sono un’alternativa ai combustibili inquinanti e possono essere allacciate agli impianti fotovoltaici per autoprodurre l’energia.
4. I vantaggi dell’ibrido.
Un sistema ibrido non è altro che una combinazione di energie e tecnologie. Valutare un sistema di riscaldamento ibrido alimentato da fonti rinnovabili permette di ottenere un notevole risparmio energetico, arrivando anche a dimezzare i consumi di energia e riducendo al minimo le emissioni inquinanti. Un bene per l’ambiente, ma anche per le tasche. Conoscendo infatti i costi per kWh di energia elettrica e per metro cubo di gas, è possibile scegliere all’evenienza quale sia la modalità di funzionamento più economica, ma sempre con la massima efficienza.
5. Un riscaldamento intelligente.
La tecnologia smart home completa tutti questi consigli. Un riscaldamento davvero “smart” collega ad un server centralizzato tutti gli impianti domestici abilitati, così da poter scegliere, regolare e programmare anche a distanza tramite smartphone temperature, orari, partenze differite o spegnimenti al fine di riscontrare una maggiore qualità della climatizzazione, del comfort abitativo domestico, arrivando anche alla segnalazione diretta in caso di guasto.
Anticipare le esigenze è ciò che Ferretti – Specialisti in Clima, Energia e Ambiente prova a mettere in pratica in ogni suo intervento, dalla progettazione alla manutenzione ordinaria. In ogni installazione è molto importante guardare al futuro, fornendo un impianto affidabile che sia in grado di rendere ottime performance nel corso degli anni. Per questo motivo vi invitiamo a conoscere meglio il nostro lavoro sul nostro sito web e scoprire come Ferretti – Specialisti in Clima, Energia e Ambiente può aiutarvi ad ottenere il vostro clima ideale.