Da diversi anni lo Studio Raggeo di Bologna si affida a Ferretti per alcune attività di ristrutturazione e manutenzione di impianti dedicati a condomini e dimore di pregio. Nel 2015, su richiesta dei condomini dello stabile denominato “Corpo C” di Via Andrea Costa 160 a Bologna, lo Studio ha riconfermato Ferretti come partner per la manutenzione e il ripristino degli impianti del condominio ormai in disuso.
Dopo una prima fase di progettazione, Ferretti ha proposto una serie di interventi volti a migliorare parte degli impianti già esistenti e a potenziarne altri, con nuovi sistemi di gestione più smart ed efficienti.
L’INTERVENTO
Attività prioritaria per i tecnici Ferretti è stata quella di testare le performance e lo stato d’essere degli impianti pre-istallati, intervenendo in maniera preventiva ed individuando i principali problemi causati da anni di incuria.
Dopo una seconda fase di studio sono state ripristinate le centrali termiche e frigorifere, mettendo a disposizione nuovi pezzi di ricambio e materiali per la loro completa riattivazione, nuovi sistemi di climatizzazione e UTA per gli uffici presenti nello stabile e per la zona parking sottostante l’edificio ed una centrale di pompaggio dedicata agli impianti di riscaldamento/condizionamento della abitazioni. Riguardo gli impianti idrici, Ferretti, a causa di gravi danni e allagamenti per il mal funzionamento di pompe ad immersione, ha dovuto ripristinare completamente il sistema con la sostituzione degli elementi meccanici più deteriorati, riuscendo così a risolvere problemi che, con il tempo, avrebbero compromesso addirittura l’integrità di tutto l’edificio. Tra le ultime attività gestite da Ferretti anche la realizzazione di un nuovo impianto elettrico con sistema d’illuminazione condominiale ed un nuovo impianto di estinzione incendi ad acqua a protezione di tutta la struttura.
I BENEFICI
La valorizzazione del patrimonio abitativo è un obiettivo fondamentale per chi si trova a dover gestire e amministrare stabili e dimore. Il contributo di Ferretti si è dunque rivelato prezioso per generare nuovo valore anche in un contesto condominiale che aveva subìto danni a