L’unità abitativa di Via Odofredo a Bologna si compone di 13 appartamenti di lusso recentemente ristrutturati. Particolarità dell’immobile consiste nel aver recuperato una parte strutturale più antica, unendola ad una nuova dal design decisamente più contemporaneo. Questa duplice tipologia ha impegnato il team tecnico di Ferretti nel realizzare impianti termoidro sanitari autonomi caratterizzati da standard di efficienza energetica e livelli di impatto estetico estremamente elevati.
L’INTERVENTO
L’intervento di Ferretti ha riguardato la progettazione di differenti sistemi di climatizzazione per ciascuna unità, offrendo dunque la possibilità a tutti i condòmini di personalizzare a piacimento il proprio impianto di climatizzazione. Per lo stabile di Via Odofredo sono stati previsti condizionatori inverter caldo/freddo ed una serie di radiatori da collocare in aree strategiche di ogni abitazione. Ferretti si è occupata inoltre di video ispezionare le canne fumarie dell’edificio e gestire parte dell’installazione dei servizi sanitari dei 13 appartamenti.
I BENEFICI
Terminati i lavori di posa in opera, il team Ferretti si è anche occupato di redarre per ciascun appartamento il certificato energeti- co, documento che attesta sia l’alta qualità degli impianti installati sia il minor consumo energetico a beneficio dell’intero edificio.