Palazzo Fava

Inaugurato nel gennaio 2011, Palazzo Fava è oggi il Palazzo delle Esposizioni di Genus Bononiae. Con una superficie di oltre 2.600 metri quadrati, ospita regolarmente mostre di respiro nazionale e internazionale, come “La Ragazza con l’orecchino di perla” e “Da Cimabue a Morandi-Felsina Pittrice”. Le origini di Palazzo Fava risalgono all’età medievale, ma la struttura attuale prende forma nel Rinascimento, con i lavori di restauro voluti dalla famiglia Fava che ne entra in possesso nel 1546.

Nel 2005 l’intero complesso è stato acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, completamente restaurato e riconsegnato alla città come Palazzo delle Esposizioni.

L’INTERVENTO

Ferretti è intervenuta in Palazzo Fava per l’installazione degli impianti di climatizzazione. I lavori hanno coinvolto l’intera struttura, includendo sia la zona d’ingresso a piano terra sia tutte le zone espositive ai piani superiori. Peculiarità sin da subito evidente di questi interventi è l’assoluta insonorizzazione degli impianti di climatizzazione. I sistemi istallati da Ferretti permettono una climatizzazione senza rumori di sottofondo, una qualità essenziale per una location museale come quella di Palazzo Fava.

Sistemi tecnologicamente all’avanguardia permettono di regolare con precisione assoluta la percentuale di umidità e la temperatura nelle diverse sale, garantendo il controllo di queste variabili anche in condizioni critiche.

Grazie a sistemi condensanti ad acqua e ad aria e ad un rete di diffusione a tronchi di canale nelle sale adibite ad esposizione, si raggiunge un grado di tolleranza che varia da ± 0.3° e ± 2% di umidità, garantendo anche in condizioni di forte afflusso turistico una temperatura sempre costante per la perfetta conservazione delle opere.

I BENEFICI

Uno degli aspetti più critici affrontato dai tecnici Ferretti era relativo allo sbalzo termico provocato dalla mole di visitatori del museo che, influendo inevitabilmente sul clima diffondendo calore, potevano incidere sullo stato di conservazione delle opere. I sistemi istallati da Ferretti, oltre che essere silenziosi, sono in grado di regolare con precisione assoluta umidità e temperatura nei diversi ambienti espositivi grazie a una lettura della temperatura ogni 30 secondi che permette di riportare le giuste percentuali di umidità e calore in meno di un minuto.

Category
Case study
Tags
climatizzazione di precisione, manutenzione, Musei